L’Affare della collana

logo di italianOpera

Riferimenti all’affare della collana (1785), sono evidenti nel Flauto magico di Mozart. Allora non si parlava che di quello, ed era la novità del momento. Il grosso scandalo della vigilia della rivoluzione, aveva colpito anche Goethe. Gli era parso una farsa tremendamente significativa e tutt’altro che piccante. Il suo Groß-Kophta, protagonista dell’omonima commedia, è il ciarlatano conte di Cagliostro, il quale non era conte più di quanto Casanova fosse cavaliere.

Sarastro ha molto a che fare con il Groß-Kophta goethiano, alias di Cagliostro. Con lui condivide abitudini, particolari, e aspetti che affiorano qua e là nel libretto del Singspiel di Mozart.

Il fascino dell’improntitudine

Le figure di gabbamondo, come Cagliostro, hanno sempre esercitato un fascino sui poeti di temperamento assolutamente opposto, quasi si compiacessero di una vita anarchica, ch’essi non hanno potuto gustare. Cagliostro riuniva in sé tratti che, immediatamente prima della rivoluzione, davano colore a un’epoca. Vi era l’improntitudine dell’introdursi nella buona società, la cabala, il misticismo, il gioco delle società segrete, uno sfacciato speculare sui guadagni smisurati, il ruffianesimo, l’alta politica e i più bassi istinti e tutto ciò rappresentato da Cagliostro, un tipo affascinante, il quale attirò nella sua cerchia anche l’indagatore di anime Lavater.

Louis_Rene_Edouard_de_Rohan
Il cardinale di Rohan invischiato
nello Scandalo dell’Affare della collana

Ma Goethe gli scrisse: «Io ho segni, per non dire notizie, di una gran massa di bugie, che si insinua nell’oscurità. Credimi, il nostro mondo morale e politico è minato dal di sotto con passaggi sotterranei, cantine e cloache».

L’affare della collana nel Singspiel di Mozart

Di queste cloache, passaggi segreti e altre amenità tratta la Zauberflöte mozartiana, e lo si vede chiaramente nel libretto. Certi passaggi richiamano infatti la commedia del Gran Cofto che Goethe dedicò all’Affare della collana e al mago conte di Cagliostro.

L'Affare della collana e Cagliostro nell'ambito delle società segrete. Nell'immagine una mummia in una stanza segreta nella città antica di Praga
Passaggi segreti nella vecchia Praga

Mozart Il flauto magico

Per approfondire, Luca Bianchini, Anna Trombetta, Mozart Il flauto magico, Lecce 2018.

Summary
L'Affare della collana
Article Name
L'Affare della collana
Description
Sarastro ha molto a che fare con il Groß-Kophta goethiano, che prende in giro Cagliostro. Con lui Sarastro condivide abitudini, particolari, e aspetti che affiorano qua e là nel libretto del Singspiel di Mozart. Cosa c'entra l'Affare della collana con il Flauto magico? Nell'articolo si mostrano alcuni nessi inaspettati
Author
Publisher Name
italianOpera
Publisher Logo

Lascia un commento