Dittatura

logo di italianOpera

Ai gesuiti si doveva una melliflua dittatura indiretta nelle corti d’Europa. Mentre in America Latina essi costituirono una dittatura collettivistica, che durò oltre un secolo e mezzo. Lavoro coatto a suon di musica, proprietà comune della terra e delle abitazioni, tutte eguali, come eguali e bianche erano le tuniche che dovevano vestire i soggetti. Il tempo libero era organizzato collettivamente. Era vietato uscire dopo il segnale notturno senza uno speciale permesso, e v’era l’esclusione dei soggetti dal sacerdozio. Quello era divenuto un privilegio dei gesuiti, che dominavano senza leggi scritte. Persino gli approcci amorosi erano regolati dai padri con appositi rintocchi di campana che scandivano l’ora coniugale. [

Gianni Vannoni, Le società segrete dal Seicento al Novecento, Firenze, Sansoni, 1985.


Società segrete e dittature

Weishaupt poté ispirarsi al regime dittatoriale gesuitico, per generare dal nulla una Società segreta. Come nelle scuole dei gesuiti ogni allievo ha un solo padre spirituale, che ne sorveglia i moti più lievi dell’intelletto e della coscienza, così nell’Ordine di Weishaupt, ogni illuminato era sorvegliato da un suo confratello superiore. Costui ad epoca stabilita riferiva ai propri superiori i risultati della sua indagine. A detta del Weishaupt la risposta precisa e periodica a tali quesiti aveva la stessa funzione che ha la confessione presso i gesuiti.

immagine di una campana, che simboleggia, in una dittatura, il richiamo delle gente a eseduire azioni ordinate

Campana della chiesa di Sasso Pisano

Rito scozzese

Ai gesuiti venne attribuita la creazione dei gradi massonici del rito scozzese, quando in esilio in Francia, cercarono di ostacolare l’avanzata della Massoneria inglese protestante. L’illuminato von Knigge, nel suo Beitrag zur neusten Geschichte des Freymaurerordens in neun Gesprächen, scritto nel 1786, cercò di dimostrare l’origine gesuitica dei rituali della Massoneria continentale.

La segretezza del sistema delle logge massoniche poteva favorire l’infiltrazione dei gesuiti.

L’adepto ammesso ai primi gradi non conosceva infatti chi reggesse quelli superiori. Di questo s’approfittarono, oltre all’Ordine di Sant’Ignazio, anche gli illuminati di Baviera. La Massoneria francese finì per accogliere molti aristocratici, che ignoravano chi stesse sopra di loro. Nel mistero degli incontri, essi tessevano la propria rovina.


Cfr. Libro di riferimento Luca Bianchini, Anna Trombetta Mozart Il flauto magico, Lecce, Youcanprint, 2018.

Vedi anche gli altri post nella categoria illuminati.

Summary
Description
A chi si ispirò Weishaupt per generare dal nulla una Società segreta? Semplice, ai Gesuiti! Anche nell’Ordine di Weishaupt, ogni illuminato è sorvegliato speciale. Nel post si parla anche di Massoneria scozzese.
Author
Publisher Name
italianOpera
Publisher Logo

Lascia un commento